giovedì 12 settembre 2013

Lasagna al forno

Le lasagne sono conosciute in tutto il mondo a tal punto  che sono diventate un simbolo della cucina italiana.          Dalla preparazione e dagli ingredienti, questa ricetta è la quintessenza della "ricchezza" della cucina italina e piace a grandi e piccini. Per preparare una buona lasagna, la cosa fondamentale e la giusta scelta degli ingredienti: per prima cosa la carne, che deve essere rigorosamente, per metà manzo e metà maiale per dare sapore alla ricetta,poi la polpa di pomodoro che deve essere di buona qualità, ed infine, ma non per ultima le lasagne vere e proprie,che devono essere tra le migliori anche se sarebbe meglio prepararle in casa.

Un pò di Storia

Chi pensa che lasagne siano un piatto recente, si sbaglia di grosso, infatti, la storia di questa buonissima ricetta risale all'epoca dei Romani.Ovviamente,a quel periodo, le lasagne non erano come le conosciamo noi oggi ma consistevano in alcune striscie di pasta tagliata aquadrotti, cotti in pentola o sulla piastra e conditi con legumi e formaggio. Per molti secoli ancora, le lasagne rimasero quelle inventate dai Romani e venivano chiamate "lasana"o "lasanum" che stava a significare "vaso o recipiente".Questo fino al XIVsecolo,quando Francesco Zambrini scoprì per la prima volta che quelle strisce di pasta potevano essere lasciate intatte ed addirittura si potevano creare degli strati da farcire con il formaggio.A testimonianza di questa scoperta,Zambrini riportò la ricetta nel suo libro di cucina e,a quanto pare,ebbe un enorme successo visto che da quel giorno le lasagne furono a strati.

 

INGREDIENTI

-LASAGNE                                  -4 UOVA SODE    

-MOZZARELLA/EMMENTHAL     -BESCIAMELLA        

-PARMIGGIANO REGGIANO          -SALSA DI POMODORO 

-PROSCIUTTO COTTO                 -1 SPICCHIO D'AGLIO

-CIPOLLA                                     -SALE    

-OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA   -PEPE     

-BASILICO


PREPARAZIONE DEL SUGO

Per prima cosa voglio consigliarvi di preparare il sugo il giorno prima in modo tale che riposa e assume più gusto. A questo punto far rosolare in una pentola d'olio extravergine d'oliva con un pò di cipolla e uno spicchio d'aglio. Aggiungere la carne tritata e lasciarla rosolare per qualche minuto, versare la polpa di pomodoro (io vi consiglio Pummarò Star). Far cuocere il sugo a bassa fiamma,mescolando il tutto di tanto in tanto. Quando il sugo si sarà ristretto(1 h e mezza) condirlo con sale,pepe e una foglia di basilico,spegnerlo e lasciarlo riposare.

PREPARAZIONE DELLA LASAGNA

Stendere in una terrina uno strato di sugo mettere le lasagne una accanto all'altra in modo che coprono tutto lo spazio. Inumidire con un pò di sugo,aggiungere fette di uova fine,prosciutto cotto spezzettato,strati di mozzarella e una spolverata di parmiggiano reggiano. Questo procedimento deve continuare per altri due strati. infine aggiungere la besciamella disegnando delle linee rettangolari su tutta la superficie, spolverizzare nuovamente il formaggio ed infornare a 200 °C.

BUONA DEGUSTAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento